AIMN 2026  

Care Colleghe, Cari colleghi,  
dal 21 al 24 Maggio 2026 il XVII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Medicina Nucleare e Imaging Molecolare e Terapia si terrà a Bari, una citta di mare volta a levante, in una terra votata agli scambi, fatta di arrivi, partenze, conoscenze, cultura, commercio, accoglienza ed amicizie. Per questo ci è piaciuto titolare il Congresso 

“Il Mediterraneo della medicina nucleare: uno spazio di dialogo tra scienza, salute, connessione, innovazione e sostenibilità.” 

Così come il Mediterraneo è da sempre crocevia di civiltà, scienza e dialogo, un luogo dove saperi antichi si sono fusi per creare nuove conoscenze, allo stesso modo, la Medicina Nucleare di oggi è chiamata a essere punto d’incontro tra tradizione e innovazione, tra precisione tecnologica e attenzione alla persona, equilibrio tra sviluppo scientifico e sostenibilità territoriale. 

Il Congresso, che ho l’onore di presiedere, vuole essere uno spazio aperto e condiviso, in cui professionisti, ricercatori, clinici e giovani specialisti possano confrontarsi sui grandi temi del presente e del futuro: la teragnostica come paradigma terapeutico del domani, l’imaging molecolare al servizio della diagnosi precoce, l’uso dell’intelligenza artificiale per potenziare l’efficacia clinica, la necessità di integrare la medicina nucleare nelle diverse aree della nostra Nazione, per permettere parità di accesso alle cure.

Mi auguro che il ritrovarsi tutti al Congresso Nazionale sia, come il Mediterraneo, uno spazio fertile di scambio, crescita condivisa e ispirazione per vivere la Medicina Nucleare non solo come disciplina scientifica, ma anche come pratica umana, capace di dialogare con il contesto culturale, geografico e sociale in cui opera.  

Il nostro XVII Congresso Nazionale sarà pertanto l’occasione migliore per affrontare tanto le tematiche più innovative con cui ci potremo cimentare nei prossimi anni, quanto quelle attuali che ci impegnano quotidianamente e che sono state le basi della nostra crescita. 

La grande attenzione al futuro ha portato a dare un ruolo di grande rilievo al coinvolgimento di tutti i Soci attraverso i Gruppi di Studio e soprattutto dei più giovani ai quali verrà dato ampio spazio, con l’impegno e l’onore di rappresentare le diverse Scuole Italiane di Medicina Nucleare. 

Durante i lavori congressuali, in tutte le giornate, le sessioni plenarie verteranno su argomenti multidisciplinari di grande innovazione, che richiedono spiccata capacità di integrazione affidate ai più qualificati e brillanti relatori. 

Su tematiche di ampio respiro verteranno le tavole rotonde aperte al dibattito tra esperti ed uditori di diagnostica, diagnostica integrata, terapia personalizzata, lavoro di squadra nei Teams, formazione multidisciplinare. 

Le sessioni frontali e le comunicazioni orali ci permetteranno di spaziare su un ampio panorama di argomenti in crescita ed in divenire, di rivisitarne alcuni alla luce dei più moderni avanzamenti della scienza medica, di verificarne altri in relazione all’attuale contesto legislativo economico e sociale. 

Anche ai posters sarà dato ampio spazio per la discussione e rilievo con presentazione e premiazione dei migliori nella giornata conclusiva del Congresso. 

L’attenzione alle professionalità che collaborano quotidianamente con noi, TSRM e infermieri, sarà ribadita con lo svolgimento, all’interno del nostro congresso, del Corso di aggiornamento, in forma congiunta tra TSRM e infermieri. Una formula scelta per rimarcare le crescenti necessità di collaborare per l’espletamento delle tecniche diagnostiche più impegnative e l’esecuzione delle terapie di medicina nucleare.  

Il Corso prevederà Sessioni di aggiornamento e approfondimento e tavole rotonde iterattive dedicate ad aspetti tecnico-pratici, normativi, ai nuovi assetti organizzativi dei reparti e delle attività e alla qualità delle procedure, compresi i risvolti sulla ricerca clinica.  

Uno spazio sarà dedicato allo stato delle Scuole di Specializzazione, per fare il punto sulla attuale situazione e quella in divenire, in cui si formano i giovani medici che hanno scelto la Medicina Nucleare e che dovranno fare fronte alle importanti necessità assistenziali che richiedono le nostre competenze. 

Saranno invitate Rappresentanze di Studenti di medicina, Specialisti in formazione di altre specializzazioni a noi vicine, TSRM, Infermieri e Studenti del corso di laurea in Bioingegneria. 

Alla Mostra Espositiva sarà dedicata grande attenzione e visibilità con lo scopo di una collaborazione produttiva in una ottica di progresso e qualità.  Oltre che per gli spazi con cui potranno esporre le loro proposte innovative nei diversi campi delle strumentazioni, radiofarmaci, analisi dei dati, organizzazione delle attività, il Congresso Nazionale rappresenta per l’Industria un’occasione molto importante e prestigiosa di presentare con simposi dedicati, affidati a illustri ricercatori, innovazione ed esperienze particolarmente significative. 

La stretta vicinanza della Mostra agli spazi dedicati alle riunioni scientifiche darà molta visibilità ai vari stands e faciliterà ancora di più l’interscambio e contaminazione tra scienza e tecnologia, e occasione di socializzare tra tutti i partecipanti al nostro Congresso. 

Le Highlights saranno tenute in forma innovativa, in modo da avere una panoramica molto completa ed una visione critica sui contenuti del Congresso dalle diverse realtà di Medicina Nucleare diagnostica e terapeutica della nostra Italia. 

Il Congresso non sarà solo scienza e lavoro, ma anche occasione di conoscere nuove persone, nuove aziende, fare nascere nuove collaborazioni, intraprendere nuove amicizie, rinsaldare stima per vecchi amici, il tutto con spirito mediterraneo declinato con un bel po’ di made in Puglia.  

Spero di rivedervi numerosi e “pro-attivi” a Bari per il XVII congresso della dell’Associazione Italiana di Medicina Nucleare e Imaging Molecolare e Terapia, dal 21 al 24 maggio 2026. 

Cari Tutti, Vi aspetto a Bari!

Auguro a tutti un buon Congresso!!!

Presidente del Congresso Prof. Giuseppe Rubini

Presidente Collegio Professori Ordinari di Diagnostica per Immagini e Radioterapia
Direttore Scuola di Specializzazione Medicina Nucleare
A.O.U. Policlinico Consorziale Bari
Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
Dipartimento Interdisciplinare di Medicina (D.I.M.)
Direttore U.O.C. Medicina Nucleare – Centro Diagnostica PET/CT
A.O.U. Policlinico Consorziale Bari