Care colleghe, cari colleghi,
dal 12 al 15 Maggio 2022, presso il Palacongressi di Rimini, si terrà il XV Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Medicina Nucleare e Imaging Molecolare.
Un evento ricco di significati simbolici: in primo luogo per il fatto che si svolgerà a distanza di 30 anni dal primo Congresso Nazionale della nostra Associazione, il quale si tenne a Milano nel 1992, ed in secondo luogo perché questo Congresso rappresenterà la prima occasione per ritrovarci tutti nuovamente riuniti in presenza a distanza di 3 anni dal precedente Congresso.
La pandemia da SARS-CoV-2 ci ha tenuti lontano per troppo tempo!
Nel mentre, la ricerca non si è arrestata, come dimostrato dai numerosi contributi scientifici inviati.
Il Congresso, che ho l’onore di presiedere, sarà pertanto l’occasione ideale per affrontare le tematiche più attuali e innovative con il contributo di tutti ed in particolare dei più giovani fra i nostri soci ai quali è stato dato ampio spazio e allo stesso tempo anche l’onere di rappresentare le diverse scuole italiane di Medicina Nucleare.
In questa edizione del Congresso, le sessioni di Comunicazioni orali, che saranno presentate prevalentemente proprio dai soci più giovani, occupano una posizione centrale e sono state inserite nel programma in assenza di contemporaneità con altre attività congressuali per essere valorizzate al meglio.
Altrettanto spazio è dedicato alla discussione dei poster, i migliori dei quali saranno premiati nella giornata conclusiva del Congresso.
A corollario, nel programma giornaliero sono state inserite alcune sessioni su temi di grande attualità. In apertura, è prevista una sessione su “COVID e Medicina Nucleare” e, a seguire, sessioni tematiche volte a fare il punto sul ruolo attuale e le prospettive future sia della diagnostica medico nucleare nei diversi campi di applicazione, oncologico, neurologico, cardiologico ed infettivologico, sia della terapia con radioisotopi, tenendo conto anche dei più recenti aggiornamenti tecnologici e dei nuovi traccianti. Anche in queste sessioni è previsto il coinvolgimento attivo di medici nucleari giovani, con relazioni ad hoc coordinate da Editor di più lunga esperienza. Altre sessioni verteranno su aspetti regolatori/normativi, sulla qualità e sull’ottimizzazione delle procedure e vedranno coinvolte anche altre figure professionali, i fisici ed i radiofarmacisti, che collaborano strettamente con i medici nucleari nell’attività lavorativa quotidiana.